sabato 22 novembre 2008

Cos'è il talento? (2)


Questo tizio che si fa chiamare ApprenticeA ha 21 anni, vive in Canada, e sa cantare, ballare, recitare, inizia presto, finisce presto, e di solito non pulisce il water.
Nel suo sito personale vi mostra di cosa è capace, a differenza di molti sedicenti cantanti, ballerini e attori.
Ma uno dei suoi ultimi exploit è questa versione cantata dei brani di John Williams (vi devo proprio ricordare che si tratta del compositore delle colonne sonore di Guerre Stellari, Incontri Ravvicinati, Superman, Lo Squalo, E.T., Indiana Jones, Jurassic Park, ecc ecc, o fate da soli?), e la cosa curiosa è che la canta IN CORO con se stesso, clonato per quattro.
Se masticate un po' d'inglese spicciolo, potete anche divertirvi a seguire il senso del testo (tutto su Guerre Stellari) mentre lo sbarbo canterino attraversa i temi principali degli altri film.
Clic sul titolo del post per dare il via al filmato.

mercoledì 19 novembre 2008

TsubasHolic !!!


A quanto pare è giunto il momento per molti autori di 'chiudere dei cerchi', come dico io.
Dopo Takaya Yoshiki, che ci ha spifferato nell'orecchio della conclusione di GUYVER nell'arco di circa cinque volumi (vedi post del 22 ottobre 2008), qualcun altro ci ha sussurrato dolcemente nel timpano i propri propositi, che non è uno scioglilingua ma una dichiarazione di intenti.
Insomma, le "Favolose di Osaka", al secolo note come Clamp, stanno arrivando al dunque con le saghe di TSUBASA RESERVOIR CHRONICLE e di XXXHOLIC. Benché non abbiano ancora deciso con precisione il quantitativo di episodi che ci separano dal finale, hanno effettuato un calcolo basato sugli eventi in corso, e con un grado di approssimazione pari allo 0,5 percento il volume finale di TSUBASA sarà il 27 o il 28, mentre quello in cui XXXHOLIC ci farà ciao-ciao potrebbe essere il 17 o giù di lì.
Non disperino i Clamp-fan, dunque: ancora per un annetto (su suolo giapponese, mentre in Italia ovviamente qualcosa di più) le Clamp saranno con noi. Giusto in tempo per le celebrazioni del 20° Anniversario di attività professionale del gruppo, no?

martedì 18 novembre 2008

La Sindrome del Culo di Bulma



Ormai la chiamo così: "la Sindrome del Culo di Bulma".
Trattasi di una patologia che affligge gruppi di sedicenti genitori pieni di ansie nei confronti della propria prole.
Il più recente "Culo di Bulma" è la notizia di una "maglia nera" (un premio in negativo, insomma) a MTV per il serial "REAPER".
La notizia completa è qui:
http://www.genitori.it/documento.asp?sotto=36&articolo=7370
Mah. Per quanto mi riguarda, l'ironia è uno dei migliori rimedi contro qualsiasi male.
E chi è privo di ironia, è la personificazione del Male. Parere personale. Ma proseguiamo.
Fatemi capire bene
Secondo questa gente qui, uno dei problemi di "REAPER" (dell'ottimo Kevin "Clerks" Smith) è che i protagonisti sono refrattari all'autorità. Embe'? A me pare una cosa buona.
Specie se l'autorità è rappresentata – nel telefilm – dal capetto isterico e dispotico del Work Bench (il negozio in cui lavorano i protagonisti) che scarica le proprie frustrazioni personali su dipendenti precari e sottopagati.
Se poi consideriamo che i nostri eroi sono refrattari anche all'autorità del diavolo stesso, che li costringe a lavorare per lui nei momenti di pausa dal lavoro, direi che non ci si può proprio lamentare.
Infatti, il diavolo è sì il loro interlocutore dominante, ma è raffigurato come un personaggio negativo, che spesso viene da loro beffato, e contro cui alcuni diavoli pentiti (deliziosa la scena del centro di sostegno per "diavoli che vogliono smettere") si coalizzano addirittura.
Da un punto di vista prettamente cattolico, dunque, un ottimo messaggio: il rifiuto del diavolo. So, where's the problem?
Se poi ci aggiungiamo che i nostri eroi catturano anime dannate sfuggite dall'Inferno dove sono giustamente finite in quanto appartenenti a criminali, assassini e gentaglia varia, abbiamo un'ulteriore prova di quanto la serie non sia minimamente affine a satanismo e robe varie.
Vogliamo calcare la mano?
I movimenti satanisti saranno anche in incremento, ma "Reaper" non esorta per niente a unirvicisivisicisivisicisi. Se uno ha le turbe psichiche, finisce a fare messe nere e stupidaggini simili solo perché non ha niente di meglio di cui occuparsi, più o meno come gli ultras che sfasciano le città in nome della propria 'fede' calcistica. Sono solo minchioni, e bisogna averne pena, non paura. Su, dài!
Ultimo, ma non ultimo, direi che c'è anche un importante fattore di cui tenere conto: mi risulta che il diavolo sia una figura allegorica che rappresenta il lato negativo dell'uomo, e non un Mister Qualcuno realmente esistente da biasimare per quello che fa o non fa.
Dunque, il Moige e i relativi genitori possono stare tranquilli: "Reaper" racconta di un gruppo di ragazzi che riconducono in 'carcere' anime dannate, e che nel frattempo non si fanno mettere i piedi in testa da capetti frustrati sul lavoro, né da figure allegoriche.
Consigliamo ai genitori del Moige, nel caso in cui temano comunque l'influenza maligna di "Reaper" sui propri figli, di mettere in atto il più grande esorcismo di tutti i tempi: premere il bottone "OFF" sul telecomando, e mettere un bel libro in mano ai ragazzi, o invitarli ad andare a giocare coi propri simili. Ne trarranno enorme giovamento, soprattutto perché eviteranno di crescere con un teleschermo come balia.

venerdì 14 novembre 2008

Giganti all'orizzonte (a novembre)


Ho visto cose che voi piratelli d'acqua dolce non immaginate nemmeno…
Ho visto uno dei miei Kappa-colleghi portarsi a casa l'impaginato del secondo volume del romanzo I CAVALIERI DELLO ZODIACO - GIGANTOMACHIA per rileggerlo e approvarlo, in modo da mandarlo in stampa e distribuirlo a dicembre.
Ho visto cose…

AGGIORNAMENTO 17.11.2008
Incredibile ma vero: mi comunicano dalla regia che I CAVALIERI DELLO ZODIACO - GIGANTOMACHIA 2 sarà addirittura distribuito a fine novembre. I giganti hanno le gambe lunghe, e quindi camminano più veloci, a quanto pare…

Per maggiori informazioni:
http://www.kappaedizioni.it/pages/collana.asp?collana=mangazine

sabato 8 novembre 2008

Capitan Barikko Docet


Anche se non sembra, ogni tanto mi capita di diventare una personcina seria.
Succede due o tre volte all'anno in totale, in genere quando sono troppo stanco e assonnato per essere abbastanza attivo sul fronte della carogneria gratuita e priva di alcuno scopo pratico.
E allora, mettendo in programma il fatto che verso marzo 2009 dovrei avere il prossimo attacco di serietà, ho accettato la richiesta di di indossare gli strettissimi panni dell'insegnante (io! mi ci vedete?! HAH!!!) e salire in cattedra (in piedi, suppongo) per raccontarvi il "dietro le quinte" della lavorazione di un manga, e dei misteri che trasformano un fumetto giapponese in un bell'oggettino da leggere anche su suolo italiano.
Sicuro del fatto che gli organizzatori non hanno la minima idea di quello a cui vanno incontro (AHR AHR AHR!), ecco il sito fa visionare e a cui rivolgervi per ottenere informazioni sul corso che – per tranquillizzarvi sul fronte della serietà NONOSTANTE la mia presenza – avrà tra i suoi relatori una bella slavina di nomi dell'editoria italiana.

http://scuolatraduzionefumetto.wordpress.com/

Nel frattempo, ecco il programmino provvisorio di quel che vi racconterò io:
••••••••••••••••••••••••••••••••••••
INTRODUZIONE AL FUMETTO GIAPPONESE:
ELEMENTI DI STORIA, TRADUZIONE, ADATTAMENTO E ORGANIZZAZIONE REDAZIONALE
Andrea Baricordi – Kappa Edizioni, Edizioni Star Comics
• Contenuti
La lezione prevede cenni di storia del fumetto giapponese dalle origini a oggi, con un’attenzione particolare alla varietà dei temi e dell’evoluzione stilistica, ramificatasi nel tempo in funzione dei target di riferimento.
Verrà approfondito il concetto di linguaggio visivo che per primo “racconta” all’acquirente il contenuto di riviste e volumi; si tratterà la terminologia tecnica utilizzata nell’editoria nipponica – di utilizzo internazionale in ambito manga – e saranno mostrati esempi di pubblicazioni e dell’evoluzione del concetto di ‘occidentalizzazione’ del testo e delle immagini.
Peculiarità del giapponese scritto e parlato e suo utilizzo nel fumetto da parte degli autori giapponesi: la funzione fondamentale delle onomatopee
• Nella seconda parte della giornata si descriveranno le problematiche di traduzione di un manga, della tecnica di traslitterazione secondo i sistemi Hepburn e Kunrei, della ricomposizione della frase in base alle esigenze della lingua italiana.
Si esporrà poi il problema dell’adattamento dei dialoghi, esponendo i due diversi approcci (fedeltà al testo, fedeltà al senso) alla base della traduzione di un manga.
• Modalità di svolgimento
Lezione frontale con coinvolgimento pratico dell’auditorio
• Strumentazione
PC / slideshow / pubblicazioni giapponesi e relative edizioni italiane
••••••••••••••••••••••••••••••••••••
…Paura, eh?
Ve l'ho detto che era una cosa seria… Ma ci divertiremo anche un bel po', perché di robe da raccontarvi ne ho veramente molte: uno dei pochi vantaggi dell'essere ormai VECCHISSIMO.
Salute, fiumi di rhum, e state tonnati (come il vitello)!

mercoledì 5 novembre 2008

Lambrusco & Cappuccino


Bologna, fine Anni Ottanta: questi sono i viaggi (in senso lato) di Berto e Toni alla ricerca di nuovi modi per girare un film senza il becco di un quattrino, per arrivare là, dove nessun film-maker è mai giunto prima…
Questo è uno dei fumetti che ho pubblicato, e tutto sommato è forse quello più 'mio'.
Storia mia, basata in parte su eventi realmente accaduti (gli altri erano troppo strani per poter essere resi credibili in un fumetto), e disegni del mitico GIanmaria Liani, con cui ho collaborato anche per "Lupin III: Il Violino degli Holmes" e "Lupin III: Meyer's Angels".
E', ovviamente, BELLISSIMO.
E non lo dico solo perché conosco gli autori di persona.
Fate CLIC sul titolo del post per raggiungerlo immediatamente!

lunedì 3 novembre 2008

Report Lucca 2008


E rieccoci qua, con le ossa rotte ma carichi come pupazzi a molla, pronti a scattare verso il nuovo anno editoriale.
LUCCA COMICS & GAMES è a tutti gli effetti il Capodanno del Fumetto in Italia, e come tale va vissuto.
Grandi entusiasmi, record di presenze (140 mila visitatori in quattro giorni è una cifretta che resterà sicuramente negli annali) una mole incredibile di eventi e di ospiti internazionali, hanno fatto di questa edizione una delle più importanti da oltre quarant'anni a questa parte.
A chi si fosse perso qualcuna delle conferenze che competono la mia ciurma, ecco un breve (AH AH AH! “breve!”) resoconto qui di seguito:

STAR COMICS
• Il nuovo anno editoriale parte esclusivamente con serie MENSILI o BIMESTRALI, della durata media dai 6 ai 9 volumi per le MINISERIE, e dai 16 ai 24 volumi per le SERIE LUNGHE.
• In generale, abbiamo optato per serie GIA’ CONCLUSE in Giappone, in modo da permettere ai lettori italici di avere la certezza di leggere i relativi finali prima di avere capelli bianchi e rughe profondissime (quindi, storie che si completano nell’arco di un anno, un anno e mezzo, due anni).
• I serial IN CORSO di pubblicazione in Giappone vengono pubblicati in Italia solo quando è già disponibile un buon numero di volumi, e quando l’editore originale ci conferma l’approssimarsi della conclusione: in questo modo si potrà arrivare alla conclusione della serie in Italia più o meno in contemporanea con quella originale giapponese.
• I prezzi continueranno a rimanere abbordabilissimi (Star Comics è attualmente l’unica casa editrice che pubblica manga di 200 e passa pagine a soli 3,50 euro), le uscite continueranno a essere regolari e soprattutto senza ritardi: anzi, qualche volta vi sorprenderemo uscendo addirittura in anticipo.
• Oltre agli editori con cui lavoriamo ormai dal 1992 (Kodansha, Shogakukan, Shueisha, Kadokawa, Tokuma, Akita, Hakusensha, Mag-Garden e "qualcun altro", diciamo così) si aggiungono quest’anno alla lista SQUARE-ENIX (con cui già collaboravamo all’epoca in cui Enix non si era ancora fusa con Square), JIVE, MEDIA WORKS, e altre due di cui non possiamo dirvi il nome altrimenti capireste immediatamente quali titoli stanno per essere portati in Italia (e noi, prima della firma del contratto, restiamo sempre muti come pesciolini d’acqua dolce).
Passiamo all’elenco mese per mese delle prossime novità, ripassando anche il mese di ottobre, appena conclusosi coi fuochi d’artificio:
FATE STAY NIGHT di Type Moon e Nishiwaki Datto (7 vol, serie in corso, bimestrale)
LITTLE JUMPER di Yuzo Takada (7 vol, serie completa, mensile)
UNA RAGAZZA ALLA MODA di Waki Yamato (8 vol, serie completa, mensile)
PERFECT GIRL EVOLUTION di Tomoko Hayakawa (21 vol, serie in corso, mensile)
• NOVEMBRE 2008
SUGAR SUGAR RUNE di Moyoco Anno (8 vol, serie completa, mensile)
NUI! di Natsumi Mukai (3 vol, completa, mensile)
DRAGONBALL LANDMARK di Akira Toriyama (one shot)
NEEDLESS di Kami Imai (8 vol, in corso, bimestrale)
C-BLOSSOM di Kayoko Shimotsuki e Harutoshi Fukui (2 vol, completa, mensile)
SEX=LOVE2 di Mayu Shinjo (2 vol, completa, bimestrale)
• DICEMBRE 2008
MONSTER SOUL di Hiro Mashima (2 vol, completa, bimestrale)
KUROHIME di Masanori Katakura (14 vol, in corso, mensile)
PRINCESS RESURRECTION di Yasunori Mitsunaga (7 vol, in corso, mensile)
DRAGONBALL FOREVER di Akira Toriyama (one shot)
SPROUT di Atsuko Namba (7 vol, completa, bimestrale)
• GENNAIO 2009
E’S di Satoru Yuiga (16 vol, completa, mensile)
VITA DA CAVIE (4) di Kei Tome (volume conclusivo)
• FEBBRAIO 2009
BIRDY THE MIGHTY di Masami Yuki (20 vol, in corso, mensile)
GUYVER (37) di Takaya Yoshiki (l’autore ci ha informato che alla conclusione mancano circa cinque volumi, e quindi in Italia dovremmo riuscire a vedere la conclusione nell’arco di due anni e mezzo circa)
• PRIMAVERA 2009
CESARE (5) di Fuyumi Soryo (grandissimo successo, mantiene l’annunciata semestralità e rimane al passo con l’edizione originale giapponese)
HONEY X HONEY DROPS di Minami Kanan (8 vol, in corso, bimestrale)
ONE PIECE YELLOW di Eiichiro Oda (one shot)
One Piece (51 e oltre) di Eiichiro Oda (riprende la serie regolare a cadenza bimestrale)
VAMPIRE JUJIKAI: THE RECORD OF A FALLEN VAMPIRE di Kyo Shirodaira e Yuki Kimura (9 vol, completa, mensile)
INUYASHA di Rumiko Takahashi (gli ultimi TRE volumi, da febbraio ad aprile, tutti di seguito, mensilmente)
• NEL CORSO DEL 2009
SERAPHIC FEATHER di Hiroyuki Utatane (gli ultimi due volumi della serie)
SHUGO CHARA! di Peach Pit (7 vol, in corso, mensile)
EXAXXION di Kenichi Sonoda (7 vol , completa, mensile)
• E’ inoltre ormai sbloccata la situazione che impediva la pubblicazione della JOJO NEW EDITION, quindi nel 2009 dovremmo riuscire a vedere PHANTOM BLOOD (3 volumi con molte pagine), a cui seguirà tutto il resto.
• Con il buon vecchio DRAGONBALL non abbiamo ancora finito, e presto annunceremo un paio di novità che usciranno in Italia quasi subito dopo i due volumi enciclopedici già annunciati: restate tonnati, come il vitello.
• Siamo in attesa di definire poi la data effettiva di un certo lavoretto a quattro mani di un certo noto autore giapponese su un certo altro noto 'ragazzino a vapore': notizie ufficiali, nei mesi a venire.
• E questo solo per parlare di quello che già oggi possiamo annunciare, ma tenete presente che dopo aver riempito il parco-testate Star Comics del 2009 e del 2010, le novità in arrivo sono ancora molte. Se poi pensiamo che qualcosa apparirà solo all’inizio del 2011, potete immaginare quanti titoli diversi stiamo gestendo in questo momento.
Ma andiamo avanti.

KAPPA EDIZIONI
Dopo il CAMBIO DI DISTRIBUTORE, Kappa Edizioni inizierà finalmente a essere presente anche nelle fumetterie, a differenza degli anni precedenti in cui solo i frequentatori delle librerie di varia riuscivano a vedere i volumi esposti sugli scaffali e tra le novità del mese. Da oggi, sarà dunque possibile trovare i volumi anche nelle fumetterie in esposizione, e non solo su ordinazione come accadeva precedentemente.
Il pubblico di Lucca Comisc & Games 2008 ha confermato un ENORME interesse per tutta la produzione di Kappa, vissuta da moltissimi come ‘novità’, nonostante gran parte del catalogo fosse già disponibile ben prima della manifestazione, e nonostante Kappa sia spesso considerata una casa editrice di manga, quando in realtà il settore nipponico costituisce appena UN QUARTO dell’intero catalogo.
E allora, riassumendo, ecco le novità:
CANZONI IN A4 di Paolo Bacillieri
LA BAMBINA FILOSOFICA 3: PAPE SATAN ALEPPE di Vanna Vinci
IL RE DEI FIUMI di Marino Neri
THE FAG HAG di De Giovanni & Macaione
THE SPIRIT: STORIE DALLA MIA CITTA' di Will Eisner (il "Best of Spirit" con le storie scelte per il film)
THE SPIRIT: GLI ARCHIVI (15) di Will Eisner
IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI di De Santis & Colaone
IL GIAPPONE A COLPO D'OCCHIO - NUOVA EDIZIONE (bilingue: italiano/giapponese)
• In occasione della partecipazione a Lucca del suo autore, abbiamo inoltre ridistribuito i due divertenti e grotteschi volumi di Francois Bouq:
LE AVVENTURE DI JEROME MOUCHEROT: T'ASSICURO!
LE AVVENTURE DELLA MORTE E DI LAO-TSEU
• Inoltre, stiamo lavorando a:
UGO E CRISTINA: ANATOMIA DI UNA ADOLESCENZA di Davide Toffolo
STORIA DI SAYO di Yoshiko Watanabe (in anteprima mondiale)
WILL EISNER BIOGRAFIA di Bob Andelman
I NUOVI UOMINI di Ralf König
IL GATTO DEL RABBINO (5) di Joann Sfar
IL GIAPPONESE A FUMETTI (2) di Marc Bernabé
I CAVALIERI DELLO ZODIACO: GIGANTOMACHIA (2) di Masami Kurumada
ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI (A-Z) di Shigeru Mizuki (nuova edizione completa due-volumi-in-uno)
ENCICLOPEDIA DEGLI SPIRITI GIAPPONESI (A-Z) di Shigeru Mizuki (inedito)
QUANDO I GIAPPONESI FANNO "AO'!" di Keiko Ichiguchi
IL BOSCO AL DI LA' DEL MONDO di William Morris (il romanzo e l'autore che hanno ispirato Tolkien nella creazione del Signore degli Anelli)
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL 3: LA CASA DELLE MOLTE VIE di Diana Wynne Jones
LUPIN III MILLENNIUM: FUJIKO O MARGOT? di Baricordi & Scoppetta (in occasione di un evento di cui potete leggere poche righe più sotto).
• Terminata la ripromozione nelle fumetterie dei primi volumi della collana MANGA SAN, saranno poi dati finalmente alle stampe i nuovi volumi ancora inediti de IL NOSTRO GIOCO (BOKURANO) 5 di Mohiro Kitoh, G.I.D. 2 (volume conclusivo) di Yoko Shoji, e TEKKON KINKREET 2.
• Abbiamo inoltre reso pubbliche le ATTIVITA' svolte da Kappa Edizioni nel corso di questo mezzo anno di latitanza forzata dal cambio distributivo, per cui ormai possiamo anche elencarvele qui: per GIUNTI JUNIOR collaboriamo alla realizzazione degli Activity Book di DRAGONBALL; per DEAKIDS, nuovo canale satellitare lanciato da appena un mese (canale 601 di SKY), ci siamo occupati della realizzazione del palinsesto e della ricerca di cartoni animati da tutto il mondo, fra classici e inediti, di cui saranno tra breve annunciati i titoli; per BACKSTAGE e TOEI ANIMATION abbiamo curato lo ONE PIECE LIVE EVENT e tutto ciò che era correlato a ONE PIECE nel corso di Lucca Comics & Games 2008; con SONY stiamo tutt’ora collaborando al lancio del film THE SPIRIT: LA MIA CITTA' URLA di Frank Miller (dal fumetto originale di Will Eisner); per RAINBOW (che ricorderete sicuramente per WINX) ci stiamo occupando della versione a fumetti della nuova serie animata HUNTIK; per conto di PONPOKO PRODUCTIONS stiamo collaborando (insieme a STRANEMANI) alla parte letteraria di BEAST KEEPER, serial animato nipponico per bambini.
Ovviamente non è finita qui, ma se vi raccontassi qualcosa di più verrebbe fuori un romanzo, e penso di avervi ammorbati abbastanza con la mia logorrea grafomaniaca.
Ci vediamo dunque alla prossima LUCCA COMICS & GAMES 2009, con qualche celebrazione e anniversario: il 30ennale dell’arrivo di LUPIN III IN ITALIA, il 20ennale dell’attività editoriale delle CLAMP, e – perché no? – il 20ennale della nascita di un certo gruppetto chiamato KAPPA BOYS, che proprio nel 1989 permise l’ingresso del fumetto giapponese in Italia quando tutti dicevano "sta roba qui non la leggerà mai nessuno"…
Ma ne riparliamo fra 360 giorni!
Nel frattempo, ci si vede da queste perti…
P.S.: ricordatevi di votare nel sondaggio giù in basso, altrimenti la nave resta senza polena (e che figura ci facciamo, in alto mare?)