giovedì 30 aprile 2009

Gatti imburrati ecologici


Mentre si discute di tornare al nucleare (nonostante un referendum avesse deciso qualche annetto fa che in Italia non ne volevamo più sapere), sono felice di informarvi che è stato scoperto un sistema per rendere possibile il moto perpetuo, e quindi per generare energia gratuitamente.

Sappiamo che:
- Un gatto cade sempre sulle zampe (e mai sulla schiena);
- Una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro

Dunque, basterebbe legare al dorso di un gatto una bella fettona di pane imburrato, buttare giù la simpatica bestiola dall'ultimo piano di un grattacielo, e ottenere un produttivo contrasto tra le due leggi, facendo roteare in continuazione il felino su se stesso.
E non si allarmino gli amanti dei gatti! Proprio per il fatto che le due leggi continuerebbero a lottare fra di loro, il vostro peloso amico si fermerebbe a pochi centimetri dal suolo seza spiaccicarsi, ma continuando a roteare all'infinito sul proprio asse.

Dunque, se collegassimo una dinamo al culo del gatto, e faccessimo precipitare qualche milione di gatti con fette imburrate sul dorso, avremmo energia gratis e sufficiente a sopperire al fabbisogno energetico mondiale senza inquinare!

DAI! FACCIAMOLO!
(clic sul titolo del post per la pagina di Wikipedia che dimostra che non sono un visionario)

C'è sempre una via d'uscita



E' proprio vero!

mercoledì 29 aprile 2009

Quando i gatti cantano



E poi non venite a dirmi che noi lupi di mare non siamo dei romanticoni patentati!
La micina Shii nella sua scatola di cartone canta la versione accelerata di "Wind's Nocturne" dal videogame "Lunar: Silver Star Story Complete", miagolando il suo amore senza speranza nei confronti del gatto Giko.
E' nata su internet, e come tanti altri personaggi ed emoticon è costituita di soli caratteri di scrittura.
Inviate questo link alla vostra fidanzata, e la vedrete squagliarsi come una medusa sulla sabbia.
Immagine troppo rude, dite? Be', non sono un signore, sono pur sempre un pirata…
Per il video, clic sull'immagine.
Per le informazioni, clic sul titolo del post.

martedì 28 aprile 2009

Arruolàti e contenti!



Da qualche tempo il governo giapponese sta puntando sulla fascia otaku nazionale per ottenere consensi e voti, tanto che non esiste discorso dell'attuale Primo Ministro Taro Aso che non coinvolga qualche aspetto caro al fandom di manga & anime.
Dopo aver nominato alcune squinzie ambasciatrici del kawaii nipponzolo, dopo aver dichiarato (più o meno) che il Giappone è una nazione basata sull'editoria, dopo aver citato personaggi dei manga come modelli ed esempi per i giovani, cos'altro capiterà? Ai poster (quelli appesi alle pareti delle vostre camerette) l'ardua sentenza.
Ma già qualche tempo prima, l'esercito di auto-difesa nipponico aveva puntato sugli otaku per la campagna reclutamento, e per la precisione tra il 2006 e il 2007.
Voi vi sareste arruolati volentieri, dopo questo spot televisivo (assolutamente autentico! non è una parodia!) che mostra le specializzazioni militar-marinaresche come una sorta di gioco/crocevia tra i Power Rangers e Thunderbirds?
Clic sull'immagine per il video.
Clic sul titolo del post per… arruolarvi!

martedì 21 aprile 2009

Garybaldy Blues



Giuseppe! Oh, Giuseppe!
Dove sei finito? Perché ci hai abbandonato in mano a ruffiani & letterine?
L'Italia che hai contribuito a unire si sta progressivamente sfaldando e impapocchiando, come un puzzle disegnato sui corn flakes, risolto, e poi immerso nel latte caldo.
Torna tra i vivi, a difendere la Costituzione a colpi di Marsala (nel senso: a colpi di zoccoli della tua amata cavalla, che a noi le armi non piacciono poi tanto).
Ti evochiamo dall'Aldilà all'Aldiquà con questo simpatico brano dell'indimenticabile Bruno Lauzi, il GARYBALDY BLUES, trasformato in video un bel po' di anni fa dal geniale graffitista di pellicole Vincenzo Gioanola!
A uàn, a tù… A uàn, a tù, a trì, a fòa…

domenica 19 aprile 2009

Forse non tutti sanno che… (1)




…la sigla del celebre telefilm paramedico (nel senso della paraculaggine del medico protagonista) DOTTOR HOUSE è costituito dalla parte musicale un ottimo brano dei MASSIVE ATTACK intitolato TEARDROP, risalente al 1998 e contenuto nell'album MEZZANINE.
Non solo, ma le stesse immagini della sigla di DOTTOR HOUSE richiamano in maniera molto forte quelle dell'altrettanto ottimo video dei MASSIVE ATTACK, diretto dal visionario WALTER STERN, visto all'opera anche su brani dei PRODIGY, di DAVID BOWIE, degli INXS e di MADONNA.
Riascoltando il brano, ci si rende conto che una recente canzone italiana di successo ha assorbito qualcosa da TEARDROP. E probabilmente l'ha fatto involontariamente, perché magari all'autore è rimasto in testa l'eco delle note della sigla di DOTTOR HOUSE, subdolamente martellanti e persistenti, senza nemmeno andare a scavare nelle vere origini del brano.
E' solo una supposizione - of course - ma potrebbe essere andata così quando il Tizianone Nazionale ha prodotto STAI FERMO LI' per l'x-fattorizzata GIUSY FERRERI. Lungi da me parlare di scopiazzature, una cosa che non mi piace per niente: alcuni 'giri' musicali vengono registrati dal cervello a livello praticamente subliminale, filtrati e rielaborati, ed è davvero molto difficile stabilire quale sia il punto di partenza della nascita di una melodia. Gli stessi MASSIVE ATTACK potrebbero aver tirato fuori quel 'giro' da una ninna nanna della nonna (ve li immaginate i Massive Attack tutti insieme nel lettino, già da bambini?). Insomma, sono cose che butto lì, a livello di curiosità: non direi mai cose cattive su TIZIANO FERRO, soprattutto dopo aver scoperto che negli Anni Novanta era un lettore della nostra edizione italiana di ORANGE ROAD, e che ci inviava lettere di commento per la rubrica della posta!
Inoltre, a voler trovare ulteriori collegamenti, forse lo stesso regista del video di STAI FERMO LI', il bravo GAETANO MORBIOLI, ha ricevuto di rimbalzo le immagini di DOTTOR HOUSE, e proprio all'inizio del suo video appaiono navi che avanzano lungo un canale, un'immagine che vediamo - praticamente dalla stessa angolazione - nella sigla originale del claudicante dottore bastardo dentro. Se volete andare a cercarle, YouTube è una miniera d'oro: e occhio, che la sigla di DOTTOR HOUSE ha decine di varianti!
Buon confronto!
P.S.: io poi sento qualcosa di TEARDROP anche nell'introduzione di un brano di GIORGIA intitolato RIGUARDA NOI, che però è del 1996, e quindi antecedente al brano dei MASSIVE ATTACK… Possibile che…? Ma, d'altra parte, l'avanzata età mi sta facendo calare l'udito, quindi tutte queste mie affermazioni vanno prese con pinze lunghe due metri. Che non si arrabbi nessuno, per carità!

giovedì 16 aprile 2009

Cos'è il talento? (3)


Questo tizio si chiama Anthony Kavanagh.
Imita i cantanti celebri e le loro basi musicali (cotemporaneamente) e inoltre fa anche ridere.
Cosa volete di più dalla vita? Un abitante della Basilicata?
Fate clic sull'immagine, sopportate l'interprete che sovrappone la sua voce a quella di Kavanagh (ma solo nelle presentazioni) e guardate tutto il filmato senza andare avanti velocemente: si tratta di un crescendo, non vorrete mica bruciarvi il finale così?

sabato 4 aprile 2009

LUPIN contro CONAN contro LUPIN




Mentre il canale HIRO sta per mandare in onda il nuovo film d'animazione GREEN VS RED (realizzato per festeggiare il 40° anniversario di LUPIN… Dannazione, siamo coetanei, ma li porta molto meglio lui!), il nostro simpatico ladruncolo con le orecchie a sventola si prepara a darsi da fare in LUPIN III e DETECTIVE CONAN, dove i due si in(s)contreranno all'interno di un cartone animato (e dove, altrimenti?).
Per quanto capiti spesso che personaggi di fumetti e cartoni animati americani - anche di differenti editori - incrocino le loro strade (i famigerati cross-over...) è molto più difficile che accada in Giappone.
Benché il nostro LUPIN III non sia nuovo a questo tipo di 'incontri trasversali' con altri cartoni animati (ricorderete sicuramente gli episodi con LADY OSCAR e con i robottoni di LAPUTA), mi sono posto la domanda "com'è stato possibile al giorno d'oggi, con tutti gli impedimenti che di solito esistono nel mondo del fumetto e dell'animazione per questioni di copyright trademark ecc ecc?".
Pur cercando di costringermi a rispondere puntandomi una lampada in faccia e dandomi un pugno nei denti di tanto in tanto (sono bravo, nel gioco del poliziotto buono e del poliziotto cattivo) non sono riuscito a darmi una risposta.
Allora ho rivolto la domanda (più gentilmente) a chi poteva saperne più di me.
Mi ha risposto immantinente il figlio di Monkey Punch:

«Questa produzione è nata grazie all'iniziativa di Nippon TV e Yomiuri TV, che si sono fatte promotrici del progetto. L'idea è stata trovata divertente e attuabile da entrambe le parti. Inoltre, il maestro Aoyama (l'autore di DETECTIVE CONAN) è uno dei maggiori fan di Monkey Punch e di LUPIN III fin da bambino, quindi era talmente entusiasta all'idea che si è fatto garante dell'intera produzione: la sceneggiatura, infatti, è stata interamente supervisionata da lui stesso, per essere certo che rispettasse nel dettaglio i canoni narrativi di LUPIN III.
Ovviamente, entrambi gli autori sono stati estremamente favorevoli a questo progetto, fin da subito».

Be', ovviamente - da fan - ne sono molto felice anch'io. Credo che questo incontro fosse inevitabile: i personaggi si 'chiamavano' a vicenda. Inoltre, già LUPIN III ha avuto a che fare con propaggini e sfumature del celebre detective di Sir Arthur Conan Doyle, sia nei cartoni, sia nei fumetti.
Anche il sottoscritto ci ha messo del suo, in LUPIN III - IL VIOLINO DEGLI HOLMES, ricordate?

Bene, non ci resta che attendere questo nuovo curioso cartone e godercelo al più presto (anche in lingua italiana, suppongo).
Nel frattempo, se potete accedere al canale HIRO, non perdetevi GREEN VS RED, e poi decidete voi come interpretate il film: è lo stesso Lupin, o sono due diversi?